Formazione    FAQ

Come possiamo aiutarti?

In questa pagina abbiamo selezionato le domande più ricorrenti ricevute dai partecipanti ai nostri corsi. Seleziona la categoria di tuo interesse e trova la risposta che cerchi!

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Come posso iscrivermi ai corsi in aula di MySolution|Formazione?

Per iscriverti clicca sul pulsante arancione ISCRIVITI ONLINE nella scheda del corso: sarai rindirizzato alla pagina di autenticazione dove inserire le tue credenziali di accesso.

  • Sei Abbonato MySolution? Inserisci le stesse credenziali che utilizzi per accedere al Quotidiano.
  • Sei un utente registrato? Utilizza le credenziali che hai impostato per il tuo primo acquisto/iscrizione.
  • Non sei ancora registrato a MySolution? Registrati al sito cliccando su REGISTRATI ORA in fondo al form di autenticazione o da questa pagina.

Dopo esserti loggato o registrato, verifica i dati già inseriti e segui tutti i passaggi.

Se la procedura è andata a buon fine, comparirà un messaggio di conferma e riceverai un'email con il riepilogo della tua iscrizione. 

Non ricevo la conferma di iscrizione, sono comunque iscritto?

Se effettui l'iscrizione online, dovresti ricevere entro qualche minuto un'email di conferma all'indirizzo specificato in fase di iscrizione.

Se non la ricevi, controlla nella casella "spam" o "posta indesiderata". Se non la trovi nemmeno qui, manda un'email a formazione@cesimultimedia.it per verificare la tua iscrizione.

Alle eventuali iscrizioni cartacee non segue un'email di conferma immediata. L'iscrizione si intende comunque confermata salvo diversa comunicazione da parte della Segreteria.

  

Posso iscrivere online dei partecipanti aggiuntivi?

Durante la procedura di iscrizione online puoi aggiungere altri colleghi o collaboratori del tuo Studio. È sufficiente cliccare su AGGIUNGI PARTECIPANTI e inserire i dati del nuovo iscritto: in questo modo le iscrizioni saranno contabilizzate in un unico ordine.

I partecipanti aggiuntivi resteranno memorizzati nella sezione dell'Area Privata IL MIO TEAM. Li potrai così iscrivere anche successivamente ad altri corsi senza bisogno di ridigitare i loro dati.

Ho un codice sconto, come lo posso utilizzare?

Inserisci il codice durante la procedura di iscrizione online nell'apposito campo "Codice sconto". 

Se il tuo codice è ancora valido, ti sarà immediatamente applicato il relativo sconto sull'importo da pagare.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Quali sono le modalità di pagamento disponibili?

Durante la procedura di iscrizione online puoi scegliere se effettuare il pagamento con:

  • Carta di credito: il pagamento è effettuato tramite Banca Intesa, circuito di pagamento Mercury Payment Services. La transazione è immediata ed è eseguita con i massimi sistemi di sicurezza.
  • Bonifico bancario anticipato: da effettuarsi entro 5 giorni dalla data di iscrizione online. Riceverai per email la conferma d'ordine con i dettagli per eseguire il bonifico.
Come si effettua il pagamento con carta di credito?

Il pagamento con carta di credito si effettua online tramite Banca Intesa, circuito di pagamento Mercury Payment Services. La transazione è immediata ed è eseguita con i massimi sistemi di sicurezza.

A pagamento avvenuto riceverai un'email di conferma con il riepilogo del tuo ordine.

Perché viene richiesta in alcuni casi una quota aggiuntiva per diritti di segreteria?

Nel caso di corsi accreditati direttamente dal CNDCEC, l'Ordine di competenza può richiedere, come da normativa vigente, il versamento dei diritti di segreteria per l'erogazione dei crediti formativi per Dottori Commercialisti. Tali diritti ammontano a € 5 per ogni incontro e vanno versati dai partecipanti che vogliono i crediti per Dottori Commercialisti.

Sono Abbonato MySolution, a quante partecipazioni gratuite ho diritto?

Gli Abbonati MySolution hanno di norma diritto all'iscrizione gratuita di un solo partecipante per ogni corso a pagamento. Gli iscritti aggiuntivi dovranno corrispondere la relativa quota di iscrizione. 

La partecipazione gratuita non include eventuali diritti di segreteria richiesti da alcuni Ordini locali per il riconoscimento dei crediti ODCEC (vedi domanda precedente).

AREA PRIVATA
Come accedo alla mia Area Privata?

Per accedere, clicca sul pulsante arancione AREA PRIVATA in alto a destra nel menu neru e loggati con le credenziali di MySolution o con quelle che hai utilizzato per registrarti.

Per trovare il materiale associato a un acquisto o a un'iscrizione ai corsi, dovrai accedere con le stesse credenziali usate per quell'acquisto o iscrizione.

Si consiglia di utilizzare sempre la stessa username (indirizzo email) per evitare doppie registrazioni. 

Cosa trovo nella mia Area Privata?

L'Area Privata è la tua sezione personale per:

  • modificare i tuoi dati di registrazione;
  • visualizzare il calendario dei tuoi corsi;
  • scaricare il materiale didattico:
  • scaricare gli attestati di partecipazione;
  • visualizzare le registrazioni video dei corsi (i video sono pubblicati solo per gli iscritti al Master e alla Revisione Legale);
  • scaricare gli eBook acquistati;
  • trovare il riepilogo dei tuoi ordini online;
  • richiedere assistenza.
Non riesco ad accedere alla mia Area Privata. Come devo fare?

Se non ricordi la password, clicca sulla funzione "Ricorda password" dalla maschera di accesso.

Per altri problemi di accesso, scrivi all'indirizzo assistenza@cesimultimedia.it.

Non trovo nell'Area Privata il materiale relativo ai miei corsi. Come devo fare?

Verifica di accedere all'Area Privata con la stessa email usata in fase di iscrizione, altrimenti non troverai i materiali ad essa associati.

Se continui a non visualizzare il materiale o se vuoi richiedere un cambio di utenza, manda un'email a formazione@cesimultimedia.it.

CREDITI E ATTESTATI
Dove posso trovare i miei attestati di partecipazione?

Gli attestati dei corsi svoltisi a partire da settembre 2018 sono caricati nella tua Area Privata alla voce "Attestati di partecipazione".

Per gli eventi antecedenti a questa data, l'attestato è stato mandato per email dopo il corso.

NOTA: L'attestato è necessario solo per i Dottori Commercialisti che hanno frequentato il corso in una città diversa da quella del loro Ordine e per le altre categorie professionali (es. CDL). Negli altri casi le presenze sono comunicate direttamente agli Ordini di competenza per l'attribuzione dei crediti formativi e l'attestato non è necessario. 

Sono Dottore Commercialista, quando e come mi saranno riconosciuti i crediti formativi?

Le presenze dei Dottori Commercialisti sono inviate dopo il corso all’Ordine territoriale di competenza. Una volta ricevute le presenze, il relativo ODCEC si occuperà di aggiornare i crediti dei suoi iscritti. Se i crediti non sono ancora stati caricati, contatta il tuo Ordine.

Se sei iscritto ad un Ordine locale diverso da quello dove si è svolto il corso, troverai il tuo attestato di partecipazione nell'Area Privata. Potrai usare questo attestato per il riconoscimento dei crediti formativi da parte del tuo Ordine.

Sono Consulente del Lavoro, quando e come mi saranno riconosciuti i crediti formativi?

Dopo il corso troverai il tuo attestato di partecipazione all'interno dell'Area Privata. Potrai usare questo attestato per il riconoscimento dei crediti formativi da parte del tuo Ordine.

Non tutti i corsi sono accreditati anche per i CDL: prima di iscriverti, controlla l'accreditamento sulla pagina dell'evento.

Sono Revisore Legale, quando e come mi saranno riconosciuti i crediti formativi?

Le presenze ai corsi accreditati per Revisori Legali sono comunicate direttamente al MEF da MySolution|Formazione.

Ricevute le presenze, il MEF si occuperà di aggiornare i crediti dei suoi iscritti che potranno verificare la loro situazione consultando la propria “Area Riservata agli utenti accreditati” sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Sono un Professionista iscritto ad altre categorie, quando e come mi saranno riconosciuti i crediti formativi?

Dopo il corso troverai il tuo attestato di partecipazione all'interno dell'Area Privata. Potrai usare questo attestato per il riconoscimento dei crediti formativi da parte del tuo Ordine di riferimento.

Perché viene richiesta in alcuni casi una quota aggiuntiva per diritti di segreteria?

Nel caso di corsi accreditati direttamente dal CNDCEC, l'Ordine di competenza può richiedere, come da normativa vigente, il versamento dei diritti di segreteria per l'erogazione dei crediti formativi per Dottori Commercialisti. Tali diritti ammontano a € 5 per ogni incontro e vanno versati dai partecipanti che vogliono i crediti per Dottori Commercialisti.

Le registrazioni video delle lezioni permettono di maturare crediti formativi?

No, i crediti possono essere maturati solo con la partecipazione in aula.

MATERIALE DIDATTICO
Come ricevo il materiale didattico dei corsi a cui sono iscritto?

Il materiale didattico (slide o dispensa) viene caricato nell'Area Privata degli iscritti qualche giorno prima del corso. Non appena il materiale è pubblicato, riceverai un'email di notifica.

Non trovo nell'Area Privata il materiale didattico. Come devo fare?

Verifica di accedere all'Area Privata con la stessa email usata in fase di iscrizione, altrimenti non troverai i materiali ad essa associati.

Se continui a non visualizzare il materiale o se vuoi richiedere un cambio di utenza, manda un'email a formazione@cesimultimedia.it.

Il materiale didattico viene fornito anche in formato cartaceo?

Il materiale didattico viene fornito esclusivamente in formato pdf qualche giorno prima della lezione. Il partecipante può scegliere se stamparlo o consultarlo su pc o tablet.

Sono disponibili le registrazioni video dei corsi in aula?
  • Sei Abbonato alla Piattaforma MySolution? Puoi visionare  in qualsiasi momento tutte le registrazioni video dei corsi in aula. I video sono disponibili nell'area di Formazione online di MySolution.
  • Sei Cliente solo del Master MySolution o di Formazione Senza Pensieri? Puoi visionare i video dalla sezione dedicata all'interno dell'Area Privata. 
RECUPERO GIORNATE
Non posso partecipare ad una lezione, posso recuperarla in un'altra sede?

Sì, puoi recuperare la lezione in un'altra sede a te comoda. È sufficiente comunicare lo spostamento a formazione@cesimultimedia.it almeno 3 giorni lavorativi prima della lezione.

Non posso partecipare ad una lezione, posso iscrivere un collega o un collaboratore?

Sì, puoi iscrivere a quella giornata un partecipante sostitutivo dello stesso studio. È sufficiente comunicare i dati dell'iscritto (nome e cognome, ordine di appartenenza e codice fiscale) a formazione@cesimultimedia.it almeno 3 giorni lavorativi prima della lezione.

Non ho potuto partecipare ad una lezione, posso recuperarla online?

Se sei Abbonato alla Piattaforma MySolution o se sei iscritto al Master MySolution / Formazione Senza Pensieri, puoi visionare le registrazioni dei corsi in aula. La fruizione del video non permette l'acquisizione di crediti formativi.

DISDETTE E RIMBORSI
Come posso disiscrivermi da un corso a pagamento?

La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 15 giorni prima dell'inizio del corso. Nel caso di iscrizioni in Super o Advance Booking la disdetta deve pervenire almeno 45 giorni prima. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione. 

Se impossibilitato a partecipare a una o più lezioni, puoi iscrivere al corso un partecipante sostitutivo dello stesso studio.

Sono previsti rimborsi parziali se non posso partecipare ad alcune giornate?

No, non sono previsti rimborsi parziali in caso di mancata partecipazione a una o più giornate. Alle giornate che non puoi seguire puoi far iscrivere un partecipante sostitutivo dello stesso studio.

Se il corso viene annullato, ho diritto al rimborso della quota di partecipazione?

Sì, se il corso viene annullato, ti sarà restituita l'intera quota versata.

Non trovi la risposta che cerchi? Nessun problema, scrivici a formazione@cesimultimedia.it.