Formazione    FAQ

Come possiamo aiutarti?

In questa pagina abbiamo selezionato le domande più ricorrenti ricevute dai partecipanti ai nostri corsi. Seleziona la categoria di tuo interesse e trova la risposta che cerchi!

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Come posso iscrivermi ad un corso in aula?

Puoi iscriverti con procedura on-line cliccando sul pulsante ISCRIVITI ON-LINE nella scheda del corso. Sarai rindirizzato alla pagina dedicata dove inserire i dati di fatturazione e dei partecipanti. Al termine della procedura riceverai un'e-mail di conferma all'indirizzo specificato in fase di iscrizione. Se non ricevi l'e-mail, ripeti la procedura on-line o chiama il numero 02.36165.202 per verificare la tua iscrizione.  

Posso iscrivermi anche con modulo cartaceo?

È preferibile l'iscrizione on-line (vedi domanda precedente). Solo per i corsi a pagamento puoi, in alternativa, scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE in formato pdf e inviarcela compilata a formazione@cesimultimedia.it. Alle iscrizioni cartacee non segue un'e-mail di conferma automatica. L'iscrizione si intende comunque sempre confermata salvo differente comunicazione dalla Segreteria.

Non ricevo la conferma di iscrizione, sono comunque iscritto?

Se effettui l'iscrizione on-line dovresti ricevere entro qualche minuto un'e-mail di conferma all'indirizzo specificato in fase di iscrizione. Se non la ricevi, chiamaci al numero 02.36165.202 per verificare la tua iscrizione.

Alle iscrizioni cartacee non segue un'e-mail di conferma automatica. L'iscrizione si intende comunque confermata salvo differente comunicazione da parte della Segreteria.

  

COSTI E PAGAMENTI
Come posso effettuare il pagamento della mia quota di partecipazione?

Il pagamento va effettuato, contestualmente all'iscrizione, tramite bonifico bancario. Ricordati di specificare nella causale il titolo e la città del corso.

Intesa San Paolo fil. Milano, Corso di Porta Romana, 78
IBAN IT 33 N 03069 09454 100000005567
C.c. intestato a Cesi Multimedia Srl

Quali sono le coordinate bancarie per effettuare il bonifico?

Intesa San Paolo fil. Milano, Corso di Porta Romana, 78
IBAN IT 33 N 03069 09454 100000005567
C.c. intestato a Cesi Multimedia Srl

Entro quando posso effettuare il pagamento?

Il pagamento va effettuato contestualmente all'iscrizione, salvo diverse disposizioni.

Perché viene richiesta in alcuni casi una quota aggiuntiva per diritti di segreteria?

Nel caso di corsi accreditati direttamente dal CNDCEC, l'Ordine di competenza può richiedere, come da normativa vigente, il versamento dei diritti di segreteria per l'erogazione dei crediti formativi per Dottori Commercialisti. Tali diritti ammontano a € 5 per ogni incontro e vanno versati dai partecipanti che vogliono i crediti per Dottori Commercialisti. Per le altre categorie professionali questa quota non è richiesta.  

Sono Abbonato MySolution, a quante partecipazioni gratuite ho diritto?

Gli Abbonati MySolution hanno di norma diritto all'iscrizione gratuita di un solo partecipante per ogni corso a pagamento. Gli iscritti aggiuntivi dovranno corrispondere la relativa quota di iscrizione. 

La partecipazione gratuita non include eventuali diritti di segreteria richiesti da alcuni Ordini locali per il riconoscimento dei crediti ODCEC (vedi domanda precedente).

CREDITI E ATTESTATI
Sono Dottore Commercialista, quando e come mi saranno riconosciuti i crediti formativi?

Le presenze dei Dottori Commercialisti sono inviate subito dopo il corso all’Ordine territoriale di competenza. Una volta ricevute le presenze, il relativo ODCEC si occuperà di aggiornare i crediti dei suoi iscritti. Se i crediti non sono ancora stati caricati sul tuo profilo, contatta il tuo Ordine.

Se sei iscritto ad un altro Ordine locale rispetto a quello dove si è svolto il corso, riceverai un nostro attestato di partecipazione per poter autocertificare i tuoi crediti presso il tuo Ordine. Per il Master MySolution vengono erogati solo due attestati di partecipazione: uno per le tre giornate del 2017 (tra dicembre e gennaio) e uno per le quattro giornate del 2018 (tra maggio e giugno). Per esigenze particolari scrivi a formazione@cesimultimedia.it.

Sono Consulente del Lavoro, quando e come mi saranno riconosciuti i crediti formativi?

Per la partecipazione ai corsi accreditati, il Consulente del Lavoro riceverà il relativo attestato di partecipazione da presentare all'Ordine di competenza per il riconoscimento dei crediti formativi. 

Per il Master MySolution vengono erogati solo due attestati di partecipazione: uno per le tre giornate del 2017 (tra dicembre e gennaio) e uno per le quattro giornate del 2018 (tra maggio e giugno). Per esigenze particolari scrivi a formazione@cesimultimedia.it.

Sono Revisore Legale, quando e come mi saranno riconosciuti i crediti formativi?

Le presenze ai corsi accreditati per Revisori Legali sono comunicate direttamente al MEF da MySolution|Formazione. Ricevute le presenze, il MEF si occuperà di aggiornare i crediti dei suoi iscritti che potranno verificare la loro situazione consultando la propria “Area Riservata agli utenti accreditati” sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Sono un Professionista iscritto ad altre categorie, quando e come mi saranno riconosciuti i crediti formativi?

Per la partecipazione ai corsi accreditati, il Professionista riceverà il relativo attestato di partecipazione da presentare all'Ordine di competenza per il riconoscimento dei crediti formativi.

Per il Master MySolution vengono erogati solo due attestati di partecipazione: uno per le tre giornate del 2017 (tra dicembre e gennaio) e uno per le quattro giornate del 2018 (tra maggio e giugno). Per esigenze particolari scrivi a formazione@cesimultimedia.it.

Le registrazioni video delle lezioni permettono di maturare crediti formativi?

No, i crediti possono essere maturati solo con la partecipazione in aula.

RECUPERO GIORNATE
Non posso partecipare ad una lezione, posso recuperarla in un'altra sede?

Sì, puoi recuperare la lezione in un'altra sede a te comoda. È sufficiente comunicare lo spostamento a formazione@cesimultimedia.it almeno 3 giorni lavorativi prima della lezione.

Non posso partecipare ad una lezione, posso iscrivere un collega o un collaboratore?

Sì, puoi iscrivere a quella giornata un partecipante sostitutivo dello stesso studio. È sufficiente comunicare i dati dell'iscritto (nome e cognome, ordine di appartenenza e codice fiscale) a formazione@cesimultimedia.it almeno 3 giorni lavorativi prima della lezione.

Non ho potuto partecipare ad una lezione, posso recuperarla on-line?

Se sei Cliente Abbonato o se sei iscritto al Master MySolution, puoi visionare le registrazioni dei corsi in aula nell'area Formazione on-line di MySolution. La fruizione del video non permette l'acquisizione di crediti formativi.

MATERIALE DIDATTICO
Come ricevo il materiale didattico dei corsi a cui sono iscritto?

Nel caso dei corsi a pagamento, le dispense sono inviate per e-mail qualche giorno prima della lezione. 

I Clienti Abbonati e gli iscritti al Master MySolution possono scaricare anticipatamente il materiale didattico dall'area Formazione on-line di MySolution. 

Non ricevo il materiale didattico del Master o dei Mini Master, come posso fare?

Il materiale didattico viene inviato per e-mail qualche giorno prima della lezione. Se non lo ricevi, scrivi a formazione@cesimultimedia.it per verificare che l'indirizzo e-mail registrato sia quello corretto.

Il materiale didattico viene fornito anche in formato cartaceo?

Il materiale didattico viene fornito esclusivamente in formato pdf qualche giorno prima della lezione. Il partecipante può scegliere se stamparlo o consultarlo su pc o tablet.

Sono disponibili le registrazioni video dei corsi in aula?

Se sei Cliente Abbonato o se sei iscritto al Master MySolution, puoi visionare le registrazioni video dei corsi in aula nell'area Formazione on-line di MySolution. La fruizione del video non permette l'acquisizione di crediti formativi.

DISDETTE E RIMBORSI
Come posso disiscrivermi da un corso a pagamento?

Le disdette sono accettate esclusivamente in forma scritta all'indirizzo e-mail formazione@cesimultimedia.it entro cinque giorni dall'inizio del corso. In caso contrario sarà trattenuta o richiesta l'intera quota di partecipazione. Nel caso dei Corsi Specialistici a numero chiuso la disdetta dovrà essere comunicata almeno dieci giorni prima.

Se impossibilitato a partecipare a una o più lezioni, puoi iscrivere al corso un partecipante sostitutivo dello stesso studio.

Sono previsti rimborsi parziali se non posso partecipare ad alcune giornate?

No, non sono previsti rimborsi parziali in caso di mancata partecipazione a una o più giornate. Alle giornate che non puoi seguire puoi far iscrivere un partecipante sostitutivo dello stesso studio.

Se il corso viene annullato, ho diritto al rimborso della quota di partecipazione?

Sì, se il corso viene annullato, ti sarà restituita l'intera quota versata.

Non trovi la risposta che cerchi? Nessun problema, scrivici a formazione@cesimultimedia.it.