Formazione    FORMAZIONE ON-LINE    La riforma del Terzo Settore: analisi della disciplina e ultime novità

FORMAZIONE ON-LINE

La riforma del Terzo Settore: analisi della disciplina e ultime novità

CORSO SPECIALISTICO ON-LINE

ON-LINE, 4 incontri da 2 ore

Corso Specialistico "La riforma del Terzo Settore: analisi della disciplina e ultime novità"
Dal 19 Febbraio al 9 Marzo 2021, h. 16.30 - 18.30

Il percorso ha, quale obiettivo prioritario, quello di analizzare la disciplina del Terzo settore dopo l’approvazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che rappresenta il punto centrale della riforma attuata con i vari provvedimenti.

È intenzione dei relatori fare il punto sui caratteri generali della disciplina ma anche di approfondire le peculiarità dei soggetti iscrivibili e le criticità emerse ed emergenti da questa importante riforma.

Si parlerà, quindi, di Enti del Terzo settore (ETS), RUNTS, aspetti civilistici e fiscali ma anche di bilancio e, necessariamente, di bilancio sociale e dei relativi schemi da seguire per la relativa redazione.

A conclusione del percorso formativo, un intero incontro dedicato a rispondere ai quesiti che verranno raccolti al termine di ogni singola giornata.

Modalità di iscrizione

Per seguire le dirette del Corso Specialistico è necessario iscriversi all'evento, cliccando sul pulsante "ISCRIVITI ONLINE".
A seguito dell'iscrizione, ogni iscritto troverà i link per accedere ad ogni diretta all'interno della sua Area Privata, cliccando sulla voce "i miei corsi". 
Sarà inoltre inviata una mail di conferma iscrizione contenente il link per il collegamento.

Programma del Corso Specialistico "La riforma del Terzo Settore: analisi della disciplina e ultime novità"

event_schedule
Programma dell'evento

Relatori

Lelio Cacciapaglia

Dottore commercialista e Revisore legale, ha svolto incarichi di valutazione delle acquisizioni e di controllo di gestione. Ha assunto successivamente il ruolo di Segretario dell'Autorità Lavori Pubblici presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 1995 è passato all’Amministrazione Finanziaria, ricoprendo incarichi nell’Agenzia delle Entrate, nel Dipartimento Finanze del Ministero e in numerose commissioni governative. È componente della divisione finanziaria che si occupa di Reddito di Impresa. 

Fabrizio Giovanni Poggiani

Dottore commercialista e ragioniere commercialista, laureato in economia e management, svolge attività di revisione legale e fiscale e di formazione professionale, in qualità di docente per importanti gruppi nazionali. È attualmente componente della Commissione per lo studio e la statuizione dei Principi contabili nazionali del CNDCEC, fa anche parte della sottocommissione (gruppo di lavoro) sulle società cooperative, è stato inserito, dalla Conferenza degli ODCEC della Toscana, nell’ambito dell’area tributaria, nel gruppo per la “Gestione tributi e rapporti con gli Uffici tributari” del CNDCEC, è componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario (IGS) e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria “Giorgio Di Giulio Maria”, nonché componente della Commissione di Studio del Diritto Tributario dell’ODCEC di Pistoia.

Gabriele Sepio

Avvocato tributarista abilitato al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione, è partner dello Studio Legale ACTA con sedi in Roma e Milano, operando presso la sede di Roma.

Già coordinatore del Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del Terzo settore presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha svolto in qualità di tecnico attività di redazione legislativa su numerose tematiche riguardanti la fiscalità e il Terzo settore, tra cui la legge n. 112/2016 (c.d. “dopo di noi”).

Svolge attività di consulenza in materia giuridico-tributaria con particolare riferimento alla fiscalità d’impresa nei rapporti interni e internazionali ed alle tematiche fiscali legate alla new economy.  Ha maturato inoltre una lunga esperienza su temi legati al passaggio generazionale, alla tutela dei patrimoni (es. trust, patti di famiglia e vincoli di destinazione) ed al monitoraggio fiscale (voluntary disclosure, quadro RW).

Crediti formativi

L'evento è accreditato per Dottori Commercialisti per un totale di 8 CFP.

Area Privata

Puoi gestire facilmente le tue iscrizioni dalla nuova Area Privata, la sezione di MySolution per:

  • accedere ai link per le dirette streaming;
  • consultare il calendario dei corsi;
  • scaricare il materiale didattico;
  • scaricare gli attestati di partecipazione;
  • guardare le registrazioni video delle lezioni;
  • visionare lo storico delle tue iscrizioni.

Materiale didattico

Le slide predisposte dai docenti saranno rese disponibili e scaricabili, in formato PDF:

  • direttamente nella pagina di gestione della diretta cliccando sulla voce "SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO";
  • all'interno dell'Area Privata di ciascun partecipante, accedendo con lo stesso indirizzo email con il quale è stata effettuata l'iscrizione, cliccando sulla voce "MATERIALI DIDATTICI".

Registrazioni video

Con l’iscrizione al Corso Specialistico "La riforma del Terzo Settore: analisi della disciplina e ultime novità" hai accesso alle registrazioni video delle lezioni da rivedere insieme a colleghi e collaboratori. I video saranno sempre disponibili all'interno della tua Area Privata, accedendo con lo stesso indirizzo email con il quale è stata effettuata l'iscrizione e cliccando sulla voce "video delle lezioni".

Condizioni

  • La disdetta è possibile solo con comunicazione scritta all'indirizzo email formazione@cesimultimedia.it entro 5 giorni prima dell'inizio del corso. Se questi tempi non sono rispettati, sarà richiesta o trattenuta l'intera quota di partecipazione.
  • È possibile l’interscambiabilità per persone dello stesso Studio o Azienda: è sufficiente comunicare i dati del partecipante sostitutivo almeno 3 giorni prima della lezione.
  • Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ del sito formazione.

Quote di partecipazione

Non Abbonato MySolution - Partecipante accreditato € 240 + IVA  
Iscritto Master MySolution 2020/2021 - Partecipante accreditato € 190 + IVA  
Abbonato MySolution - Partecipante accreditato € 90 + IVA

FAQ veloci

Informazioni utili per gli iscritti

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
scopri di più
MODALITÀ DI PAGAMENTO
scopri di più
AREA PRIVATA
scopri di più
CREDITI E ATTESTATI
scopri di più
MATERIALE DIDATTICO
scopri di più
Non trovi la risposta alla tua domanda? Scrivici a formazione@cesimultimedia.it